INVALSI - Informazioni per studenti e famiglie classi terze secondaria

Studenti classi III secondaria
Genitori classi III secondaria

Oggetto: INVALSI - Informazioni per studenti e famiglie classi terze secondaria

In base all’art. 7, c. 1 del D. Lgs. 62/2017 le prove INVALSI CBT (computer based test) riguardano tre ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese; si compongono per ogni allievo di domande estratte da un ampio repertorio di quesiti (banca di item) e variano pertanto da studente a studente, mantenendo per ciascuna forma uguale difficoltà e struttura; sono computer based (CBT) e si svolgono mediante utilizzo di computer connessi alla rete internet in un arco temporale (finestra di somministrazione), assegnato alla scuola da INVALSI tra l’1 aprile 2019 e il 13 aprile 2019; per le classi campione (ad oggi nessuna classe del nostro istituto è classe campione, in caso contrario verrà data specifica comunicazione) si svolgeranno tra il 9 aprile 2019 e il 12 aprile 2019.

La somministrazione avverrà  in tre giornate distinte, una giornata per ciascun ambito disciplinare (soluzione consigliata da INVALSI)
Durata delle prove:
Italiano 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente,
Matematica 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente,
Inglese (reading) 45 minuti, Inglese(listening) circa 30 minuti

Nel locale in cui avviene la somministrazione sarà presente il docente responsabile della somministrazione (Docente somministratore), nominato dal Dirigente Scolastico (preferibilmente tra i docenti non della classe e non della disciplina oggetto della prova) e il responsabile del funzionamento dei computer (Collaboratore tecnico), nominato dal Dirigente scolastico tra il personale con competenze informatiche adeguate.

Ogni classe svolgerà tre prove (Italiano, Matematica e Inglese) in tre giorni diversi, compresi tra l’1 e il 13 Aprile 2019.

Lo svolgimento di tutte le prove INVALSI è un requisito di legge per essere ammessi all’esame di Stato (ad esclusione degli studenti esonerati da una o più prove): si richiede dunque la massima collaborazione delle famiglie nella programmazione di impegni sportivi, visite mediche, viaggi, ecc… per permettere a TUTTI gli studenti il regolare svolgimento delle sessioni INVALSI.

Nonostante l’esito delle prove NON concorra alla determinazione del voto finale d'esame, la sua obbligatorietà rende necessaria la presenza di tutti gli alunni alle prove; inoltre l'esito delle prove verrà restituito da INVALSI in forma descrittiva come livello raggiunto e farà parte della certificazione delle competenze del primo ciclo che dovranno essere fornite alla scuola secondaria di secondo grado.

Per consentire ai ragazzi di prendere confidenza con la nuova modalità di svolgimento, al computer, si segnala che sul sito INVALSI, al seguente link
https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_8 sono disponibili le prove-esempio di italiano, matematica e di inglese.

Si ricorda che per i ragazzi di ogni classe terza è calendarizzato un incontro dimostrativo nei giorni tra il 25 febbraio e il 9 marzo 2019.

F.to Dott.ssa LAURA BONOMINI