Prove INVALSI - Classi III secondaria - Informazioni importanti

Com. 72
23/02/2018

Brescia, 23/02/2018

Genitori e alunni classi terze secondaria

Oggetto: Somministrazione prove INVALSI 2018: avviso a studenti e famiglie delle classi terze secondaria di primo grado

Come previsto dal D.Lgs 62/2017, gli alunni delle attuali classi III della secondaria “Virgilio-Pirandello” sosterranno le prove Nazionali (INVALSI) nel mese di Aprile.
Ogni classe svolgerà tre prove (Italiano, Matematica e Inglese) in tre giorni diversi, compresi tra il 4 e il 13 Aprile 2018. Per la prova di Inglese è necessario essere dotati delle cuffiette-auricolari
Tutte le prove, ognuna di durata 90’, si svolgeranno al computer.
Sebbene le prove non siano più parte dell'esame di stato e il loro esito non concorra più come in passato, al voto finale, la partecipazione alle prove Invalsi 2018 è OBBLIGATORIA per poter essere ammessi agli Esami di Stato: si richiede dunque la massima collaborazione delle famiglie nella programmazione di impegni sportivi, visite mediche, viaggi, ecc… per permettere a TUTTI gli studenti il regolare svolgimento delle sessioni INVALSI.
Nonostante l’esito delle prove NON concorra alla determinazione del voto finale d'esame, la sua obbligatorietà rende necessaria la presenza di tutti gli alunni alle prove; inoltre l'esito delle prove verrà restituito da INVALSI in forma descrittiva come livello raggiunto e farà parte della certificazione delle competenze del primo ciclo che dovranno essere fornite alla scuola secondaria di secondo grado.
Si allega il calendario con indicazione di date e orari delle prove per le classi.
Qualora una o più classi siano individuate da INVALSI come classi campione con una data di somministrazione diversa, ne sarà data specifica comunicazione
Per consentire ai ragazzi di prendere confidenza con la nuova modalità di svolgimento, al computer, si segnala che sul sito INVALSI, al seguente link
è possibile consultare le istruzioni e svolgere un esempio di prova, al momento di matematica e uno di italiano.

F.to Dott.ssa LAURA BONOMINI