Durante l’arco dei tre anni e in coerenza con quanto stabilito nel Piano dell’Offerta Formativa, la scuola offre proposte progettuali finalizzate a:
Le attività si svolgono in orario curriculare (prevalentemente) ed extracurriculare |
|
Accoglienza e continuità Il progetto è finalizzato a facilitare l’ingresso degli studenti neo arrivati e si svolge in collaborazione con gli insegnanti della scuola primaria. |
Educazione ambientale Il progetto vuole promuovere l’interesse e la cura nei confronti dell’ambiente e si pone lo scopo di sensibilizzare gli alunni sull’importanza dei problemi inerenti risorse, bisogni e consumi, responsabili. |
Educazione alla salute Il progetto di educazione alla salute ha lo scopo di promuovere lo sviluppo fisico, psichico e armonico dello studente attraverso: l’educazione alimentare |
Attività motorie/sportive Nell’ambito della promozione sportiva,si svolgeranno delle attività che si prefiggono di favorire in ogni studente: una presa di coscienza delle proprie potenzialità; La scuola partecipa ai giochi della gioventù. |
Recupero e potenziamento La lotta alla dispersione scolastica, posta da tempo al centro del dibattito in ambito europeo e divenuto obiettivo primario dell'agenda di Lisbona, costituisce per il nostro Paese un impegno e una sfida per recuperare al successo scolastico e formativo di migliaia di giovani e per tutte le scuole autonome una priorità di assoluto rilievo |
Attività alternativa IRC Per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica si organizzano attività alternative ( salvo coloro che optano per l’entrata/uscita a/da scuola posticipata/anticipata) nell’ambito delle discipline afferente all’educazione di cittadinanza e costituzione. |
Promozione cultura musicale Lo sviluppo della cultura musicale mira a fornire agli alunni una visione più globale del linguaggio musicale. Verranno sviluppate le dimensioni temporale, spaziale, sociale, attraverso le modalità dell’espressione-comunicazione tipiche del linguaggio specifico.
|
Lettura – teatro - cinema Il progetto si prefigge di: conoscere e leggere il cinema, il teatro, il libro come veicoli di cultura e proposta di valori; |
Istruzione domiciliare Il servizio scolastico per alunni che, affetti da gravi patologie o patologie croniche, non possono far rientro a scuola, prevede uno specifico progetto formativo personalizzato che comprende sia lezioni in presenza sia attività in videoconferenza. |
Sicurezza/Legalità L’intervento è finalizzato all’educazione dell’alunno all’uso consapevole della rete informatica ( sicurezza sul web) e dei nuovi sistemi di comunicazione multimediali; un altro obiettivo riguarda il rispetto della legalità e della cultura della solidarietà sociale. |
Orientamento Il progetto di orientamento pone l’alunno al centro del processo educativo, indirizzandolo nel percorso scolastico alla progressiva costruzione del proprio progetto di vita. L’intervento orientativo si propone di perseguire i seguenti obiettivi: offrire agli studenti gli strumenti operativi per esplicitare ed ampliare la conoscenza di se stessi; fornire informazioni per facilitare la lettura delle opportunità formative presenti sul territorio |
Inclusione Quest’area progettuale si propone di intervenire in diversi ambiti. Alunni diversamente abili La scuola opera in collaborazione con l’équipe socio – medico – pedagogica e con l’Ufficio integrazione scolastica del Comune di Brescia;stabilisce precoci contatti con la scuola di provenienza e il livello successivo di scuola per favorire la continuità educativa;dispone spazi, organizza materiali adeguati alle esigenze degli alunni. Alunni DSA (Disturbi specifici di apprendimento) La scuola si prefigge di offrire pari opportunità di apprendimento per tutti gli alunni per consentire la compensazione dello svantaggio attraverso la strutturazione di un Piano Educativo Personalizzato in cui vengono individuati i bisogni speciali e specifici degli alunni DSA/multiproblematici per affinare e definire l’intervento didattico/educativo e prevenire i possibili disagi. Alunni BES (Bisogni educativi speciali) La C.M. n.8 del 6/03/2013 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento. La scuola procede alla rilevazione della situazione e attiva le istituzioni coinvolte ( famiglia, Asl…) per l’approfondimento; collabora con specialisti e famiglie per la redazione e attuazione dei percorsi personalizzati (PDP) verificando in itinere l’evoluzione. Alunni stranieri La presenza degli alunni stranieri di diverse etnie viene utilizzata come risorsa, conoscere ed approfondire culture diverse crea un clima di reale partecipazione e di vicinanza fra gli alunni. Sono messe in atto tutte le strategie per far scaturire una pedagogia dell’intercultura che tratti i temi dell’inserimento degli alunni stranieri e della valorizzazione delle differenze. |