Tu sei qui

ICNord2 - scuola digitale: "l'ora del Codice"

Tags: 

Alcune classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto comprensivo hanno aderito all’iniziativa del MIUR "Programma il futuro", che fornisce strumenti semplici e divertenti per favorire la comprensione dei concetti base dell’informatica. 
Nella settimana dal 7 al 13 dicembre, contemporaneamente a milioni di studenti in tutto il mondo, i nostri ragazzi hanno seguito  un semplice percorso interattivo di avvicinamento al linguaggio di programmazione. 
Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione ( coding), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. 
L’iniziativa è stata un autentico successo per l’attenzione e il coinvolgimento mostrati dagli alunni e pone le premesse perché l’esperienza possa ripetersi anche il prossimo anno.