Piattaforma UNICA

28/10/2023

Brescia, 28.10.2023

Alunne e alunni scuola secondaria e loro Famiglie

Docenti scuola secondaria

DSGA rag. Antonio Mamone

Oggetto: Piattaforma UNICA

Comunico che al link https://unica.istruzione.gov.it/it è disponibile la Piattaforma che riunisce diversi servizi offerti alle alunne e agli alunni e alla loro Famiglie; al momento non tutte le sezioni sono state implementate dal Ministero, ma risulta comunque utile la consultazione delle sezioni attive, per le quali si allegano le guide dedicate. Preciso che, in base al D.M. 22 dicembre 2022 n. 328 e conseguenti Linee guida, "Nelle classi delle scuole secondarie di primo grado e nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, in cui per l’anno scolastico 2023/2024 non è prevista l’attivazione della figura del docente tutor, parimenti non è richiesta la predisposizione dell’E-Portfolio." (All. B)  Analogamente, in considerazione della previsione che "ogni studente e studentessa può avere a disposizione l’E-Portfolio personale e ciascuna istituzione scolastica, in relazione alla propria progettualità e alle risorse professionali ed economiche a disposizione, con decisione autonoma, può decidere di avviare o meno un percorso di conoscenza e valorizzazione dell’E-Portfolio già a partire da questo anno scolastico", (ibidem), la decisione di attivare o meno l'E-Portfolio sarà riservata al Collegio dei Docenti nell'ambito della revisione del PTOF, ambito nel quale saranno parimenti definiti i percorsi di Orientamento.

La Dirigente scolastica
 Dott.ssa Maria Belponer