Progetto Verziano

11/12/2023

Brescia, 11.12.2023

Docenti scuola secondaria

Alunni e alunne scuola secondaria

Oggetto: Progetto Verziano

La commissione Scuola Amica invita le classi interessate, (fino ad un massimo di nove), all’incontro:

“Lo sguardo oltre, l’arte come forma di rieducazione. L’ascolto di sé e degli altri, come forma di riabilitazione”

Compagnia Lyria racconterà, in una lezione interattiva, la sua più che decennale esperienza di lavoro,  all’interno delle carceri di Brescia.

Esperienza che ha avuto la collaborazione del Ministero di Grazia e Giustizia e che si è articolata attraverso azioni di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione, tra realtà carceraria e società civile, in particolare dei giovani, con laboratori di danza contemporanea, scrittura creativa, Metodo Feldenkrais, incontri, convegni e produzioni video.

Un lavoro che ha come fine ultimo il recupero del senso degli istituti di reclusione come luoghi che interagiscono con la collettività, facilitando il reinserimento delle persone al termine della pena e, quindi, creando maggiore sicurezza sociale.

Saranno protagonisti Giulia Gussago, direttrice artistica di Compagnia Lyria e il prof. Roberto Cammarata, docente di Filosofia politica dell'Università degli Studi di Milano.

L’incontro si terrà giovedì 14 dicembre, alle ore 9, nell’anfiteatro della Virgilio. (Per adesioni, rivolgersi alla prof.ssa Cappelli.

La Dirigente scolastica
 Dott.ssa Maria Belponer