Tu sei qui

Scuola sec.1°grado - Esperienze/progetti

Durante l’arco dei tre anni e in coerenza con quanto stabilito nel Piano dell’Offerta Formativa, la scuola offre proposte progettuali finalizzate a:

  • promuovere lo “star bene con se stessi e nella società”
  • accostarsi a diversi linguaggi per comunicare
  • ​potenziare abilità/competenze riferite alle seguenti aree d’intervento:

Le attività si svolgono in orario curriculare (prevalentemente) ed extracurriculare

Accoglienza e continuità

Il progetto è finalizzato a facilitare l’ingresso degli studenti neo arrivati e si svolge in collaborazione con gli insegnanti della scuola primaria.

Per approfondire..

Educazione ambientale

Il progetto vuole promuovere l’interesse e la cura nei confronti dell’ambiente e si pone lo scopo di sensibilizzare gli alunni sull’importanza dei problemi inerenti risorse, bisogni e consumi, responsabili.

Per approfondire..

Educazione alla salute

Il progetto di educazione alla salute ha lo scopo di promuovere lo sviluppo fisico, psichico e armonico dello studente attraverso:

l’educazione alimentare
l’educazione all’affettività; la scuola secondaria partecipa per ogni livello di classe, in collaborazione con l'AST di Brescia, al programma Life Skills Training Programm con lo scopo di prevenire e contrastare comportamenti e situazioni a rischio.

Per approfondire..

Attività motorie/sportive

Nell’ambito della promozione sportiva,si svolgeranno delle attività che si prefiggono di favorire in ogni studente:

una presa di coscienza delle proprie potenzialità;
sane abitudini igienico – alimentari che consentano di sentirsi in forma;
sviluppo delle proprie capacità in un ambito di comprensione, collaborazione, solidarietà con gli altri;
valorizzazione di se stessi senza prevaricare gli altri.

La scuola partecipa ai giochi della gioventù.

Per approfondire..

Recupero e potenziamento

La lotta alla dispersione scolastica, posta da tempo al centro del dibattito in ambito europeo e divenuto obiettivo primario dell'agenda di Lisbona, costituisce per il nostro Paese un impegno e una sfida per recuperare al successo scolastico e formativo di migliaia di giovani e per tutte le scuole autonome una priorità di assoluto rilievo

Per approfondire

Attività alternativa IRC

Per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica si organizzano attività alternative ( salvo coloro che optano per l’entrata/uscita a/da scuola posticipata/anticipata) nell’ambito delle discipline afferente all’educazione di cittadinanza e costituzione. 

Per approfondire..

Promozione cultura musicale

Lo sviluppo della cultura musicale mira a fornire agli alunni una visione più globale del linguaggio musicale. Verranno sviluppate le dimensioni temporale, spaziale, sociale, attraverso le modalità  dell’espressione-comunicazione tipiche del linguaggio specifico.

 

 

Per approfondire..

Lettura – teatro - cinema

Il progetto si prefigge di:

conoscere e leggere il cinema, il teatro, il libro come veicoli di cultura e proposta di valori;
contribuire a cogliere ed interiorizzare  i messaggi  insiti nei testi per veicolarli nell’esperienza quotidiana e farne patrimonio culturale;
favorire la conoscenza e l’integrazione tra culture diverse per promuovere una cultura multietnica

Per approfondire..

Istruzione domiciliare

Il servizio scolastico per alunni che, affetti da gravi patologie o patologie croniche, non possono far rientro a scuola, prevede uno specifico progetto formativo personalizzato che comprende sia lezioni in presenza  sia attività in videoconferenza.

Per approfondire..

Sicurezza/Legalità

L’intervento è finalizzato all’educazione dell’alunno all’uso consapevole della rete informatica ( sicurezza sul web) e dei nuovi sistemi di comunicazione multimediali; un altro obiettivo riguarda il rispetto della legalità e della cultura della solidarietà sociale.

Per approfondire..

Orientamento

Il progetto di orientamento pone l’alunno al centro del processo educativo, indirizzandolo nel percorso scolastico alla progressiva costruzione del proprio progetto di vita.

L’intervento orientativo si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

offrire agli studenti gli strumenti operativi per esplicitare ed ampliare la conoscenza di se  stessi;
sviluppare le capacità che gli permettano di progettare il futuro in modo consapevole e responsabile;

fornire informazioni per facilitare la lettura delle opportunità formative presenti sul territorio

Per approfondire..

Inclusione

Quest’area progettuale si propone di intervenire in diversi ambiti.

Alunni diversamente abili

La scuola opera in collaborazione con l’équipe socio – medico – pedagogica e con l’Ufficio integrazione scolastica del Comune di Brescia;stabilisce precoci contatti con la scuola di provenienza e il livello successivo di scuola per favorire la continuità educativa;dispone spazi, organizza materiali adeguati alle esigenze degli alunni.

   Alunni DSA (Disturbi specifici di apprendimento)

La scuola si prefigge di offrire pari opportunità di apprendimento per tutti gli alunni per consentire la compensazione dello svantaggio attraverso la strutturazione di un Piano Educativo Personalizzato in cui vengono individuati i bisogni speciali e specifici degli alunni DSA/multiproblematici per affinare e definire l’intervento didattico/educativo e prevenire i possibili disagi.

   Alunni BES (Bisogni educativi speciali)

        La C.M. n.8 del 6/03/2013 estende a tutti gli studenti in difficoltà  il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento. La scuola procede alla rilevazione della situazione e attiva le istituzioni coinvolte ( famiglia, Asl…) per l’approfondimento; collabora con specialisti e famiglie  per la redazione e attuazione dei percorsi personalizzati (PDP) verificando in itinere l’evoluzione.

   Alunni stranieri

La presenza degli alunni stranieri di diverse etnie viene utilizzata come risorsa,  conoscere ed approfondire culture diverse crea un clima di reale partecipazione e di vicinanza fra gli alunni. Sono messe in atto tutte le strategie per far scaturire una pedagogia dell’intercultura che tratti i temi dell’inserimento degli alunni stranieri e della valorizzazione delle differenze.

Per approfondire..